Accesso civico
La legge garantisce ai cittadini il diritto di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni detenuti dall'Amministrazione.
Sono previsti diversi diritti di accesso, con modalità e requisiti differenti a seconda del tipo di informazioni ricercate e dei motivi della richiesta:
Accesso civico semplice
Richiesta, da parte di chiunque, di documenti e dati che la legge obbliga a pubblicare e che l'Amministrazione non ha reso disponibili nella sezione "Amministrazione trasparente" del proprio sito web ·
Accesso civico generalizzato (Foia)
Richiesta, da parte di chiunque, di documenti, dati e informazioni detenuti dall'Amministrazione, ulteriori rispetto a ciò che è obbligatorio pubblicare per legge e non necessariamente legati ad un interesse diretto, concreto e attuale da tutelare
Accesso ai documenti amministrativi (Accesso agli atti)
Richiesta motivata di documenti, detenuti dall'Amministrazione, da parte di chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti ricercati.
Registro degli accessi
Elenco delle richieste di accesso ricevute e il relativo esito