Personale
Il Commissario delegato per l'emergenza traffico Autostrada A4 e Raccordo Villesse - Gorizia non dispone di personale dipendente ma si avvale di personale distaccato presso di esso dalla Concessionaria S.p.A. Autovie Venete, ora Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A..
Il Commissario delegato inoltre, ai sensi dell’art. 2, comma 1, dell’O.P.C.M. 3702/08 s.m.i., si avvale del supporto tecnico, operativo e logistico della Concessionaria S.p.A. Autovie Venete, ora Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A., e del personale della medesima, per la realizzazione degli interventi di cui al piano finanziario della stessa società attratti alla sua competenza.
Incarichi amministrativi di vertice (Soggetti Attuatori)
Ai sensi dell’art. 1, comma 3, dell’O.P.C.M. 3702/08 s.m.i., per l'espletamento delle iniziative di cui alla stessa Ordinanza, il Commissario delegato si avvale dell'opera di due Soggetti Attuatori, designati rispettivamente dal Presidente della Regione Veneto e dal Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il ruolo di Soggetto Attuatore è attualmente ricoperto da:
dott. Riccardo RICCARDI (designato dal Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia)
Decreto del Commissario delegato n. 496 di data 15 marzo 2023
Il dott. Riccardo Riccardi non percepisce un compenso per l'attività di Soggetto Attuatore.
Situazione Patrimoniale
Curriculum vitae
Dati relativi all'assunzione di altre cariche e altri eventuali incarichi
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità / incompatibilità
Si rimanda alle dichiarazioni pubblicate nella sezione web "Amministrazione trasparente - Organizzazione" della Regione Friuli Venezia Giulia.
ing. Marco D’ELIA (designato dal Presidente della Regione Veneto)
Decreto del Commissario Delegato n. 474 di data 16 agosto 2022
L'ing. Marco D’ELIA non percepisce un compenso per l'attività di Soggetto Attuatore.
Situazione Patrimoniale
Curriculum vitae
Dati relativi all'assunzione di altre cariche e altri eventuali incarichi
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità / incompatibilità
Si rimanda alle dichiarazioni pubblicate nella sezione web "Amministrazione trasparente - Personale" della Regione Veneto.
Incarichi amministrativi di vertice cessati (Soggetti Attuatori)
Soggetti attuatori individuati dalla Regione Veneto
Soggetti attuatori individuati dalla Regione Friuli Venezia Giulia
Il Commissario delegato per l'emergenza traffico Autostrada A4 e Raccordo Villesse - Gorizia non ha conferito incarichi dirigenziali.
Incarichi conferiti dal Commissario delegato
Il Commissario delegato ha conferito gli incarichi necessari al conseguimento delle finalità di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.P.C.M. 3702/08 s.m.i., a soggetti dotati di specifiche competenze.
Di seguito l’indicazione dei titolari degli incarichi conferiti dal Commissario delegato necessari alla realizzazione delle opere della società concessionaria, attratte alla competenza del Commissario delegato stesso.
Bertoli Angelo (Dipendente della Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A., Responsabile Settore Sicurezza Ambienti di Lavoro)
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Interventi di cui all'art. 1, c. 1, lettere a) b) e c) O.P.C.M. n. 3702/08 (Decreto 462/22).
Blasco Eddy Ivan (Dipendente di Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A., Responsabile Unità Organizzativa Espropri e Patrimonio della Società)
- Titolare dell'Ufficio espropriazioni - Interventi di cui all'art. 1, c. 1, lettere a) e b) O.P.C.M. n. 3702/08 (Decreto 453/21). Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 453/2021, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo di Euro 5.000.
Grattoni Zorro (Consigliere di Amministrazione di Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.)
- Delegato del Datore di Lavoro relativamente agli interventi di cui all’art. 1, c. 1, dell’O.P.C.M. n. 3702/08 (Decreto 519/2023). Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 519/2023, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo di Euro 35.000.
Grimaldi Maria (Direttore della Direzione Personale e Organizzazione di Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.)
- Responsabile Unico del Procedimento per l'affidamento del "servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato" con delega alla sottoscrizione degli atti di distacco dei dipendenti della Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A. per conto del Commissario delegato (Decreto n. 524/2024).
Perco Paolo (Direttore della Direzione Tecnica di Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.)
- Componente della Struttura del Commissario delegato, di cui all’art. 2, comma 1, dell’O.P.C.M. Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 322/2017, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo pari all'8% del trattamento in godimento presso la Società distaccante.
- Responsabile Unico del Procedimento dell'intervento "Collegamento stradale veloce fra l'autostrada A4 (casello di Palmanova) e l'Area del Triangolo della Sedia in comune di Manzano" (Decreto n. 343/2017).
- Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione dell'intervento "Strada di circonvallazione a Sud della città di Pordenone tra la S.S. n.13 e l’autostrada A28" (Decreto n. 410/2019).
- Responsabile Unico del Procedimento, per le fasi di progettazione, di affidamento e di esecuzione degli interventi di cui alle lett. a) e b) dell'art. 1, comma 1, dell'O.P.C.M. n. 3702/08 s.m.i., (Decreto n. 451/2021). Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 451/2021, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo di Euro 30.000.
- Responsabile ambientale del Commissario delegato nell'ambito degli interventi di cui all'art. 1, comma 1, dell'O.P.C.M. n. 3702/08 s.m.i. Decreto n. 452/2021).
Valvasori Sante Luca (Direttore della Direzione Legale e Appalti di Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.)
- Responsabile Unico del Procedimento per i "servizi assicurativi e di brokeraggio" (Decreto n. 533/2024).
Vidoni Alessio (Dipendente di FVG Strade S.p.A.)
- Responsabile Unico del Procedimento per l’intervento denominato “S.R. n. 354 di Lignano - Lavori di realizzazione di una intersezione a rotatoria al km 8+380 in località Pertegada in Comune di Latisana” (Decreto n. 551/2024).
- Responsabile Unico del Procedimento per l’intervento denominato “S.R. n. 354 di Lignano - Lavori di realizzazione di una intersezione a rotatoria al km 4+760 in località Gorgo in Comune di Latisana (UD)” (Decreto n. 554/2025).
Puglielli Rita Anna (Dipendente della Regione Veneto)
- Componente della Struttura del Commissario delegato, di cui all’art. 2, comma 1, dell’O.P.C.M. n. 3702/08 s.m.i. (Decreto n. 373/2018). Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 373/2018, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo pari al 20% del trattamento in godimento presso la Società distaccante.
Padoani Denis (Dipendente della Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A., Responsabile Unità Organizzativa Direzione Lavori Opere della Società)
- Componente della Struttura del Commissario delegato, di cui all’art. 2, comma 1, dell’O.P.C.M. n. 3702/08 s.m.i. (Decreto n. 304/2016). Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 322/2017, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo pari al 10% del trattamento in godimento presso la Società distaccante.
Ramani Massimo (Dipendente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)
- Componente della Struttura del Commissario delegato, di cui all’art. 2, comma 1, dell’O.P.C.M. n. 3702/08 s.m.i. (Decreto n. 304/2016). Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 322/2017, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo pari al 20% del trattamento in godimento presso la Società distaccante.
Robba Alberto (Dipendente della Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A., Responsabile Unità Organizzativa Manutenzione Rete della Società)
- Componente della Struttura del Commissario delegato, di cui all’art. 2, comma 1, dell’O.P.C.M. n. 3702/08 s.m.i. (Decreto n. 304/2016). Per l’espletamento di tale funzione, il Commissario delegato, con il Decreto n. 322/2017, ha riconosciuto un compenso omnicomprensivo annuo pari all’11% del trattamento in godimento presso la Società distaccante.
Vittori Luca (Dirigente della Divisione Nuove opere di FVG Strade S.p.A.)
- Titolare dell'Ufficio espropriazioni - Interventi art. 1, c. 1, lettera c) O.P.C.M. n. 3702/08 (Decreti n. 50/2010 e n. 257/2014).
Per maggior dettaglio, vedi anche "Decreti e Provvedimenti di nomina e attribuzione di poteri"
Per informazioni sul personale di cui sopra si rimanda al sito web delle rispettive Società di appartenenza:
Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Veneto
Si rimanda inoltre alle rispettive sotto-sezioni web:
Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A. - Società trasparente - Personale - incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti
FVG Strade - Società trasparente - Personale - incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti
Incarichi cessati
Aldo Berti (Direttore della Direzione Sviluppo, Organizzazione ed Innovazione di Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.) fino al 31.12.2023.
Enrico Razzini (Direttore della Direzione Tecnica della S.p.A. Autovie Venete) - fino al 08.08.2021.
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Il Commissario delegato non ha personale dipendente, pertanto le informazioni sopra richieste non sono riscontrabili nell'organizzazione in esame.
OIV
Il Commissario delegato non ha nominato l'Organismo interno di valutazione