A4 VENEZIA - TRIESTE La Terza Corsia
A4 VENEZIA - TRIESTE La Terza Corsia

Dettaglio bandi

CategoriaBandi esperiti
Codice04/18 - C
Pubblicazione22/05/2019
Scadenza15/07/2019
SupportoSpA Autovie Venete
Oggetto
Servizio tecnico per operazioni topografiche e catastali di supporto all'attività espropriativa - Sublotti 2 e 3 del II Lotto dell'autostrada A4. Lotto 1 CIG 7867625988 - Lotto 2 CIG 7867630DA7 - Lotto 3 CIG 78676340F8 - Lotto 4 CIG 7867637371 CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP): I61B0700036000

Per partecipare alla presente procedura è necessario effettuare la registrazione e seguire le indicazioni di cui al link sottostante: https://portaleappalti.autovie.it/PortaleAutovie/it/homepage.wp
FAQ

DOMANDA 1: Relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 del Disciplinare di gara, chiediamo alla S.A. di precisare e chiarire che le attività di rilevamento topografico e catastali eseguite in ambito di infrastrutture idriche e fognarie, ferroviarie, aeroportuali, ecc. siano da considerarsi qualificanti ai fini della partecipazione alla procedura richiamata in oggetto, in quanto indiscutibilmente analoghi a quelli posti a base di gara e qualificanti al fine di conseguire la preventiva dimostrazione dell'affidabilità dei concorrenti con riguardo alle specifiche prestazioni contrattuali.

 

RISPOSTA 1: Si precisa che la specifica "operazioni topografiche catastali in ambito di infrastrutture stradali e/o autostradali a lunga estesa" fa riferimento a infrastrutture lineari nelle reti dei trasporti, quali autostrade, strade, ferrovie, elettrodotti, gasdotti, metanodotti, canali.

 

 

DOMANDA 2: Si richiede di precisare se per esecuzione di servizi analoghi si possa intendere un servizio realizzato ancorché non fatturato la cui comprova è possibile tramite dichiarazione del Committente e produzione del relativo contratto.

 

RISPOSTA 2: Si conferma che sono considerati validi servizi analoghi, ancorché non fatturati, purché accompagnati da copia del contratto e da attestazione di regolare esecuzione del Committente dalla quale deve risultare la quantità di prestazione effettivamente già eseguite.

 

 

DOMANDA 3: In riferimento alla gara in oggetto per la comprova dei requisiti di capacità tecnica professionale di cui al punto 7.3 del Disciplinare, chiediamo se in mancanza dei certificati di buona esecuzione dei servizi analoghi richiesti, hanno la stessa validità anche i contratti, fatture e relative quietanze.

 

RISPOSTA 3: La comprova di buona esecuzione dei servizi analoghi realizzati per soggetti pubblici deve essere dimostrata a mezzo certificati di buona esecuzione. Per quanto riguarda i servizi prestati a soggetti privati si conferma che, in mancanza di attestazioni o certificati di buona esecuzione, il requisito può essere dimostrato anche attraverso la presentazione di fatture purché accompagnate dalla relativa quietanza di pagamento. Non possono essere invece considerate valide eventuali copie di contratti dei quali non può essere dimostrata la regolare esecuzione attraverso la presentazione dei predetti documenti.


DOMANDA 4: Con riferimento ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, di cui al punto 7.3 d) del disciplinare di gara "Esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando sulla G.U.R.I. di servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto (operazioni topografiche e catastali in ambito di infrastrutture stradali e/o autostradali a lunga estesa) per i seguenti importi calcolati per ogni lotto, fermo restando la frazionabilità del requisito in caso di raggruppamenti temporanei e la possibilità del ricorso all'avvalimento…..Omissis" si chiede se è possibile far rientrare in tale requisiti appalti risalenti al 2010 ed ultimato nel 2013, nel cumulo dei lavori simili eseguiti negli ultimi anni.

RISPOSTA 4: No, come espressamente indicato nella lex specialis di gara potranno rientrare nel conteggio dei servizi analoghi unicamente quelli eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I., quindi sal 25/05/2016 al 24/05/2019.


DOMANDA 5 :
In riferimento alla gara in oggetto, relativamente ai quesiti del punto 7.3 "capacità tecnica e professionale" si chiede, se per servizi analoghi si possono prendere in considerazione:

 -   accatastamenti e frazionamenti , non riconducibili esattamente ai tratti autostradali;

-   rilievi per lunghi tratti nella fattispecie di "tratti fluviali o georeferenziazione e picchettamenti di gasdotti.

RISPOSTA 5: Si comunica che possono rientrare tra i servizi analoghi, per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto 7.3 del disciplinare di gara, prestazioni riferite a infrastrutture lineari relative a reti di trasporti, quali autostrade, strade, ferrovie, elettrodotti, gasdotti, metanodotti, canali.